Pane in cassetta

PANE IN CASSETTA

Un tipo di pane morbido, profumato e adatto ad essere consumato in tanti modi: spalmato con paté, con crema al cioccolato, con affettati, ma anche una semplice fetta naturale è davvero buona.

Mi sono ispirata per questa ricetta a quella trovata sul libro del Bimby.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

  • 370 g di latte intero
  • 25 g di lievito di birra
  • 600 g di farina manitoba
  • 30 g di sale

Passiamo alla preparazione della ricetta lievitati

PANE IN CASSETTA

Sciogliamo il lievito nel latte caldo e non bollente. Uniamo la farina e il sale. Mescoliamo benissimo gli ingredienti, fino a creare un impasto omogeneo asciutto e liscio.

Dividiamo in due parti uguali l’impasto e poggiamoli in due ciotole diverse, copriamole con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti.

Dopo trasferiamo questi impasti in due stampi per plumcake imburrati e infarinati.

Lasciamoli lievitare, sempre coperti, per altri 30 minuti. Poi copriamoli con due fogli di carta da forno bagnati e strizzati e inforniamo a 180° per 45 minuti in forno ventilato. Se utilizzate un forno statico, trascorsi i 45 minuti, eliminate la carta da forno e lasciate cuocere ancora per 15 minuti.

Una volta pronti togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare completamente prima di gustarli.

Pane in cassetta

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *