Polenta con i ceci


Polenta con i ceci, un primo piatto buonissimo e completo, ideale nelle giornate fredde d’inverno, magari avanti ad un camino acceso e un buon bicchiere di vino.

Che la polenta faccia bene, questo lo sappiamo, ma abbinata poi ai ceci allora si che siamo in una botte di ferro, certo ci sono i condimenti, ma sono minimi e donano profumo e maggior sapore, senza intaccare le proprietà nutritive della nostra polenta e dei ceci.

Ma vediamo cosa occorre

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

  • 500 g di farina da polenta tipo bramata
  • 500 g di ceci
  • 50 g di lardo
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

POLENTA CON I CECI

Se utilizzate ceci precotti allora saltate il primo passaggio, però vi consiglio di utilizzare ceci secchi e di cuocerli.

La sera precedente lasciate i ceci in ammollo, seguite questa ricetta per la preparazione dei ceci.

Una volta cotti i ceci lasciateli da parte.

Ora preparate la polenta, occorreranno 40 minuti.

Lasciate bollire 2 litri d’acqua aggiungendo sale e un cucchiaio di olio, versate a pioggia, lentamente la farina di polenta mescolando continuamente. 

 

 

Quando si sarà rassodata, fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prepariamo il condimento per i ceci.

In una padella facciamo soffriggere un cucchiaio d’olio, il lardo (che potete tagliare a pezzetti o lasciare a fette) e l’aglio e quando il tutto sarà colorato, uniamo i ceci cotti.; mescoliamo e lasciamo cuocere per 5 minuti.

Uniamo, a questo punto, ai ceci il passato di pomodoro, aggiungiamo il sale e il pepe e lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto per 5/7 minuti.

 

Se la polenta ancora non dovesse essere pronta, lasciamo nella padella i nostri ceci.

Al momento di servire in tavola potete presentare la polenta con i ceci, mescolati insieme; altrimenti potete versare la polenta in un piatto da portata grande e versare i ceci sopra e servirlo ai vostri ospiti; lo stesso potete fare se preferite servire in piatti da portata singoli.

Qualsiasi sia il modo in cui volete presentare la vostra ricetta, irrorate sempre con un filo d’olio la polenta con i ceci.

Polenta con i ceci

[wdi_feed id=”1″]



Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Un piatto prelibato e gustoso, ottimo per questo periodo, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *