Fare il brodo di carne nella pentola a pressione


Quando preparavo il brodo di carne, impiegavo sempre 3 ore per cucinarlo. Allora ho provato a cuocerlo nella pentola a pressione e in un’ora o poco più, il mio buon brodo è pronto. In più non ho il timore che l’acqua si asciughi e mi venga un brodo striminzito. Anche perchè mi piace prepararlo in grandi quantità e utilizzo almeno 1,5 kg di carne e quindi i tempi, senza pentola a pressione, sono obbligatori, altrimenti non è un brodo, ma acqua calda.

Ma vediamo cosa occorre. Da premettere che sono ingredienti che utilizzo io per il mio brodo, ma voi potete prepararlo come fate di solito, quindi con gli ingredienti che più vi piacciono, ma con la cottura nella pentola a pressione.

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:

  • 1 Kg di carne per brodo (io utilizzo lingua, osso, magro, coda, )
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

FARE IL BRODO DI CARNE NELLA PENTOLA A PRESSIONE

Laviamo i pezzi di carne che andremo ad utilizzare per il nostro brodo, inseriamoli nella pentola a pressione, uniamo poi la cipolla divisa in 4 parti, lo spicchio d’aglio sbucciato, il sedano lavato e il sale.

Aggiungiamo tanta acqua fino ad arrivare al segno che è indicato nella pentola (non occorre che la carne sia completamente coperta, la cottura sarà comunque omogenea).

 

Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e mettete a cuocere il brodo su fiamma forte. Nel momento in cui inizia il classico fischio abbassate la fiamma e continuate la cottura per 1 ora.

A questo punto spegnete la fiamma e lasciate uscire completamente il vapore dalla pentola e solo quando non uscirà più vapore dalla valvola, aprite la pentola.

Il vostro brodo di carne è pronto per essere gustato; potete lasciarlo così o passare le verdure inserite. Potete gustarlo con della pasta o con dei crostini di pane.

Visto come è stato semplice fare il brodo di carne nella pentola a pressione?

Fare il brodo di carne nella pentola a pressione
Fare il brodo di carne nella pentola a pressione


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Azzz…che buono, grazie…

  2. alla tua ricetta mancano una carota, due pomodirini maturi e una foglia di alloro perchè no….

    1. Ti ringrazio del consiglio, ma le mie figlie non amano un brodo colorato. 😉

  3. … io ci metterei anche della gallina ….
    … per la quantità lascio decidere a voi !

    1. Grazie per il suggerimento!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *