Cavolfiore con salsa piccante

CAVOLFIORE CON SALSA PICCANTE

Ecco un modo gustoso per poter preparare il cavolo che non deve essere troppo cotto, ma restare ben sodo.

Questa è una ricetta contorni molto facile e economica che va servita calda come contorno sia per un piatto di carne che di pesce.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Cavolfiore circa 700 g.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2-3 acciughe sotto sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 cucchiai di aceto bianco
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta contorni

CAVOLFIORE CON SALSA PICCANTE

Iniziamo con il pulire il cavolfiore e dividiamolo in cimette, laviamole; in abbondante acqua salata, lasciamole cuocere fino a quando l’acqua inizia il bollore. Da questo momento attendiamo 10 minuti, dopodichè spegniamo la fiamma e lasciamo il cavolfiore così per altri 20 minuti. In questo modo eviterete che nella vostra cucina si diffondi quel cattivo odore di cavolo.

Se avete modo potete cuocere il cavolo al vapore.

Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente; pulite le acciughe sotto sale con un pochino d’aceto come indicato qui e tritatele.

Mettete in una padella l’aglio e le acciughe tritate, unite il peperoncino sbriciolato, versate l’olio e l’aceto, quindi lasciate cuocere la salsa sul fuoco dolce per 10-15 minuti; se necessario, insaporite con un pizzico di sale e bagnate con qualche cucchiaio di acqua calda.

Disponete le cimette di cavolfiore sul piatto di portata, versatevi sopra la salsa piccante e servitele subito ben calde.

Una variante della salsa può essere ottenuta aggiungendo un cucchiaino di capperi sotto sale, lavati e ben scolati, interi se piccoli e tritati se più grandi.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI.

Cavolfiore con salsa piccante

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Azzz….super gustosità, grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *