FACCINE SMILE DI FIOCCHI DI PATATE
Faccine smile di fiocchi di patate
E’ davvero un secondo veloce, facile ed economico; ideale per bambini quindi possiamo preparare queste faccine smile anche per una festa.
A differenza del Blog Cris e Max in Cucina da cui ho preso ispirazione per questa ricetta, ho preparato queste faccine smile con uno spessore di mezzo cm anzichè 1 cm. Ma naturalmente è una questione di gusto, ci sono piaciute più a mo’ di patatine.
Potete prepararle anche in grande quantità e poi congelarle, sia da crude che da cotte, molto più pratico quest’ultimo modo, perchè bastano anche 2 minuti nel microonde che avrete le faccine smile pronte.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER circa 22/25 faccine smile dal diametro di 5 cm
- 75 g di fiocchi di patate (I fiocchi di patate li trovate in qualsiasi negozio, sono quelli che si utilizzano per preparare il purè istantaneo.)
- 30 g di fecola di patate
- 200 ml di acqua
- sale
- pepe (facoltativo)
- farina q.b.
Passiamo alla preparazione della ricetta secondi
FACCINE SMILE DI FIOCCHI DI PATATE
Mettiamo l’acqua a riscaldare, ma non portiamo ad ebollizione; versiamoci i fiocchi di patate e giriamo con un cucchiaio di legno; aggiungiamo il sale, se preferiamo il pepe e la fecola di patate. Mescoliamo bene il tutto.
Ora infarinate un po’ una spianatoia o il tavolo e trasferitevi il composto di fiocchi di patate, ammorbiditelo con le mani, mescolandolo e formate una palla. Fatela raffreddare e poi, sempre con l’aiuto di un po’ di farina, stendetela con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm. Non rigirate il composto non occorre.
Con un coppa pasta o altro ritagliate dei cerchi, con una cannuccia ricavate su questi cerchi, gli occhi e con un coltellino formate lo smile (il sorriso).
Con una palettina staccate ogni faccina dal tavolo o spianatoia e poggiatela su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Con i ritagli rifate lo stesso procedimento, fino al completo esaurimento del composto.
Infornate in forno già caldo a 180° per 12/15 minuti. Sfornate e servite sia caldi che no, accompagnandoli magari con salse varie, tipo maionese, ketchup, senape o quelle che preferite.
Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI
Faccine smile di fiocchi di patate