Trota arrosto al prezzemolo

TROTA ARROSTO AL PREZZEMOLO

 Trota arrosto al prezzemolo ricetta di pesce davvero buono, facile e anche abbastanza veloce da prepararsi; se vogliamo presentarlo a pranzo in poco più di 2 ore è pronto (da considerare che 1 ora è solo il tempo di marinatura).

La Trota ha pochi grassi, molte vitamine e un’ottima digeribilità. Queste doti fanno della carne della trota consigliata perfino ai bambini in sostituzione del vitello.

E’ un alimento molto economico, ma cosa molto importante, non riesce a vivere in acque inquinate e questo offre una garanzia a noi consumatori.

Ma vediamo come si prepara

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 trota o 1 trota salmonata da circa 1,2 Kg
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 rametto di timo
  • Foglie di alloro
  • 1/2 cipolla
  • pan grattato qb
  • olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe
  • 1 limone (facoltativo)

Passiamo alla preparazione della ricetta secondi

TROTA ARROSTO AL PREZZEMOLO

Pulite la trota o fatela pulire quando l’acquistate, lavatela e asciugatela.

Occorrerà farla marinare per un’ora in una ciotola con il timo, l’alloro, la cipolla tritata, il pepe e qualche cucchiaio di olio.

 

Togliete la trota dalla marinatura e conditela internamente con il prezzemolo tritato, sale e pepe, poi incidetela con tagli trasversali sulla superficie e legatela con un filo da cucina.

Passate la trota così preparata nel pangrattato, sistematelo in una teglia oliata, che possa andare sulla fiamma.

Cuocete il pesce per 5 minuti a fuoco medio.

Trasferite la teglia in forno caldo a 250°  e proseguite la cottura fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina scura.

Voltate delicatamente il pesce con due palettine e fatelo cuocere fino a quando si formerà la crosticina scura anche da questa parte.

A fine cottura, private la trota del filo, se volete potete bagnarla con il succo di limone, cospargetela con il prezzemolo tritato, salatela e servitela ben calda.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI

Trota arrosto al prezzemolo

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

0 commenti

  1. Non so mai come farla la trota, così sembra gustosissima, proverò, grazieeeeeee…………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *