CHEESECAKE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA
Una ricetta dolci, il Cheesecake al cioccolato senza cottura, che le mie figlie amano; facile da fare e senza cottura al forno, quindi anche un grande risparmio.
Se si prepara poi, nei mesi estivi, anche un grande vantaggio.
Di solito si utilizzano i biscotti Digestive, ma ho voluto usare in questa ricetta, i biscotti al cioccolato tipo pan di stelle, è o non è una cheesecake al cioccolato!
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER 10/12 PERSONE:
- 300 g di biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
- 100 g di burro
- 400 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato fondente
- 300 g di panna da montare già zuccherata
- 3 fogli di colla di pesce (15 g totali)
- 1 bustina di vanillina
Passiamo alla preparazione della ricetta dolci
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA
Prepariamo la base con i biscotti.
Tritiamo i biscotti finemente; sciogliamo il burro nel microonde oppure a bagnomaria e versiamolo nei biscotti tritati; impastiamo bene il composto e poniamolo sulla base della nostra tortiera a cerniera. (Vi consiglio di coprire la base e i lati della tortiera con carta da forno bagnata, strizzata e stesa con un pennello per farla aderire bene in modo che i lati della mousse siano ben lisci). Fatelo bene aderire cercando di stenderlo in modo uniforme e sullo stesso livello; potete utilizzare anche la spatola per la pasta di zucchero.
Ponete in frigo la tortiera per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la mousse per la copertura.
Occorre montare bene la panna quindi vi consiglio di metterla ora nel freezer ancora liquida nella sua confezione (la monterete successivamente) così si raffredda.
Mettete in una ciotolina con acqua molto fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli ammorbidire per 15 minuti almeno.
Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare.
Ponete il formaggio spalmabile (ho provato con più formaggi e il risultato è sempre ottimo) in una ciotola con lo zucchero a velo (vi consiglio di utilizzare lo zucchero a velo perchè si scioglie meglio) e la vanillina; con delle fruste elettriche o un robot da cucina mescolate bene, dovrà diventare tutto spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso, ormai non più caldo e mescolate ancora.
Strizzate la colla di pesce e ponetele in un pentolino con 50 ml di panna liquida e scaldate su fuoco moderato fino a che la colla di pesce sia sciolta completamente. Versate nel composto di formaggio, zucchero e cioccolato e mescolate.
A questo punto montate la panna che avrete tirato fuori dal freezer e versatela montate benissimo nel composto di formaggio e cioccolato e con un cucchiaio di legno mescolatela dall’alto verso il basso, fino a che non sia ben amalgamata al composto.
Tirate fuori dal frigo la tortiera con la base di biscotti e versatevi sopra la mousse.
Livellatela sempre con la spatola e ricopritela con del cacao amaro in polvere o con delle decorazione a vostro piacere.
Ponetela nel freezer per almeno 2 ore e poi in frigo per almeno 30 minuti.
Attenzione ai bordi quando la toglierete dalla tortiera potrebbero rovinarsi.
Servitela e preparatevi a tante richieste di bis.
Più che un commento, volevo sapere se tra i formaggi che ha provato c`é la ricotta e con quale risultato.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella nel cheesecake non ho mai provato la ricotta con il cioccolato, però l’ho provata in un’altra torta e devo dire che l’unione ricotta cioccolato è deliziosa. Presto comunque proverò e ti farò sapere 🙂
Molto golosa e molto bella, mi trascrivo la ricetta, un caro saluto.