Tartare di zucchine

TARTARE DI ZUCCHINE

Questo antipasto è una ricetta davvero facile e veloce da preparare. Le zucchine poi sono anche economiche quindi oltre a fare bella figura risparmiamo anche .

Possiamo anche presentarla per le feste per il nostro buffet.

Ma vediamo come prepararla!!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 g di zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • erba cipollina
  • sale e pepe

Passiamo alla preparazione dell’antipasto

TARTARE DI ZUCCHINE

Laviamo e spuntiamo le zucchine, dividiamole a metà nel senso della lunghezza, eliminiamo un poco della parte bianca spugnosa (la mollica centrale così la chiamo), tagliamole a pezzetti e facciamole scottare per 2 minuti in acqua salata in ebollizione.

Scoliamole e stendiamole su un cannovaccio e lasciamole raffreddare.

Nel frattempo mescoliamo in una ciotolina l’aceto con un pizzico di sale e pepe, aggiungiamo l’olio e battiamo leggermente gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una salsa ben emulsionata.

Se i pezzetti di zucchine sono troppo grossi tritiamoli leggermente e raccogliamoli in una ciotola, aggiungiamo l’erba cipollina lavata e tagliuzzata, condiamo poi le zucchine con la salsa all’olio e aceto preparata.

Mescoliamo con un cucchiaio di legno e serviamo la tartare, accompagnandola a piacere con pomodori tagliati a dadini.

Tartare di zucchine

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *