Plumcake con gocce di cioccolato

PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

In un vecchio libro di ricette ho trovato una ricetta del Plumcake della cucina inglese, che utilizza l’uva di Malaga, i canditi e l’uvetta. Che bontà direte voi, ma non è così per la mia famiglia, così ho sostituito tutto con le gocce di cioccolato e devo dire che non hanno tutti i torti a preferire le gocce ai canditi 🙂

Morbido e goloso il plumcake è facile da preparare, ottimo per la colazione e per golose merende.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 4 g di lievito in polvere
  • 4 uova intere
  • scorza di limone grattugiata
  • gocce di rum o altra essenza a vostro piacere

Passiamo alla preparazione della ricetta

PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola un po’ calda e lavoratelo con delle fruste fino a renderlo bianco e cremoso, poi, sempre mescolando, aggiungetevi lo zucchero e, uno per volta, le uova intere. Quando il tutto sarà amalgamato, unite le gocce di cioccolato o se preferite i canditi, con l’uvetta dopo averla fatta ammollare in acqua fredda, asciugate e infarinata (così non finiscono sul fondo durante la cottura). Aggiungete poi il lievito, il rum, la scorza di limone e infine, poco per volta e sempre mescolando, la farina.

Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno facendola uscire dai bordi di circa 4 cm. Riempite lo stampo con l’impasto.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti e comunque fate sempre la prova dello stecchino.

Lasciate raffreddare il plumcake nello stampo, sformatelo e se volete potete cospargerlo con dello zucchero a velo o del cacao in polvere. Servite tagliandolo a fette.

Se anche voi preparate questa ricetta, inviatemi la foto, la inserirò in una rubrica sul mio blog LE MIE RICETTE FATTE DA VOI

Plumcake con gocce di cioccolato

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *