Torta fregolotta veneta, con provolone e pere. Una ricetta dolci realizzata per partecipare alla gara gastronomica riservata ai soci Aifb partner del progetto Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe.
Ho scelto questa ricetta per essere in linea con la mission del mio blog, ossia quello di condividere ricette della tradizione italiana e infatti questa torta è un tipico dolce della tradizione veneta e nello specifico della città di Treviso.
E’ molto semplice preparare la ricetta originale, ma anche realizzare la versione con il provolone non è assolutamente difficile.
Siccome la sfida gastronomica si riferisce all’Armonia degli opposti, ho utilizzato il Provolone Valpadana piccante DOP.
Tutti noi soci Aifb abbiamo ricevuto dal Consorzio del Provolone Valpadana DOP due tipi di provolone, uno dolce e uno piccante e a sorteggio ad ogni socio è stata abbinata una ricetta dolce o salata.
A me è capitata la ricetta dolce, la solita fortuna! 😀
Non avrò preparato la ricetta più originale di questo mondo, ma la mia decisione è stata voluta soprattutto pensando alle persone che mi seguono.
La maggior parte sono casalinghe che devono preparare la merenda, la colazione per la loro famiglia e si sa che più sono semplici le ricette, più sono veloci, più avranno successo in casa.
Come si prepara la torta fregolotta con il provolone
Ingredients
-
Per la torta
- Per il ripieno
Setacciare la farina e versarla in una ciotola, unire poi il sale e lo zucchero.
Amalgamare un po’ e poi aggiungere metà dose della panna liquida.
Mescolare fino a quando non si ricaverà un composto piuttosto sabbioso.
A questo punto aggiungere la cannella, poi il restante della panna e impastare fino a quando la panna stessa non si sarà completamente assorbita.
Imburrare uno stampo da 24 cm.
In questo caso ho utilizzato uno stampo per crostata di vetro, ma per rendere la foto più “figa” 😀
Nessuno vieta di servirsi di uno stampo a cerniera o uno che si adopera usualmente.
Si può imburrare o ricoprire con carta da forno.
Ricoprire lo stampo con metà del composto.
Sbucciare la pera.
Consiglio di farlo al momento in modo da evitare che si ossidi. In caso si voglia prepararla prima, assicurarsi di spruzzarla con un succo di limone così da non farla annerire.
Tagliarla a fette piuttosto sottili e ricoprire la superficie della torta.
Tagliare a fette anche il Provolone piccante, facendo attenzione a eliminare la scorza esterna e soprattutto a non mangiarlo.
Appoggiare le fette del provolone sulle fette di pera ricoprendo l’intera superficie della torta.
Riprendere a questo punto il restante impasto e ricoprire il tutto, schiacciando leggermente con le mani per far aderire al meglio.
Ricoprire tutta la torta con le gocce di cioccolato.
E’ ora di mettere in forno che dovrà essere preriscaldato a 160° modalità statica.
Far cuocere per 50/60 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.
Quando sarà pronta, lasciarla raffreddare e gustarla al meglio.
Sfida gastronomica l’Armonia degli opposti
Come già accennato in precedenza con questa ricetta partecipo ad una gara gastronomica riservata ai soci Aifb.
L’Aifb (Associazione Italiana Food Blogger) in collaborazione con il Consorzio del Provolone Valpadana DOP ed altri enti nazionali, hanno dato vita al progetto Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe.
E’ un progetto triennale con lo scopo di informare il consumatore sulle caratteristiche dei prodotti a marchio DOP e rendere più consapevole il consumatore stesso del valore che questi marchi posseggono.
Ecco alcuni aspetti da tener presente:
- Tracciabilità
- Tradizione
- Sicurezza
- Autenticità
Provolone Valpadana DOP
Il protagonista di questa sfida triennale è il Provolone Valpadana DOP.
E’ un formaggio a pasta filata che presenta il maggior assortimento di forme e pesi di qualsiasi altro prodotto caseario.
In fase di lavorazione la plasticità della pasta, sua caratteristica, permette ai caseari di cimentarsi nella produzione di forme dai pesi disparati.
A questo proposito il disciplinare di produzione del Provolone Valpadana per preservare questa cultura casearia, ha indicato forme geometriche standard, che potranno essere riprodotte in pesi differenti.
Eccole elencate di seguito:
- a salame
- a melone/pera
- tronco conica
- a fiaschetta
Esistono poi varie tipologie di Provolone Valpadano DOP:
- Dolce
Per prepararlo si utilizza caglio di vitello e la sua stagionatura non supera i 2 – 3 mesi.
- Piccante
Il caglio utilizzato per la produzione del provolone piccante è in pasta di capretto e/o agnello e la sua stagionatura va da un minimo di 3 mesi a olte un anno.
- Affumicato
Per la sua particolare combinazione tra aroma e sapore il Provolone Valpadana affumicato è tra i formaggi affumicati più amati e vengono sottoposti ad affumicatura sia la tipologia dolce che quella piccante.
- Piccante stagionato
A essere sottoposte alla stagionatura lunga sono le forme più grandi e possono arrivare anche ad oltre un anno di stagionatura.
Le altre mie ricette venete
Sul blog ho una raccolta di ricette regionali tra le quali alcune anche venete.
Cliccando sul link che segue si potranno leggere.
https://www.cucinacasareccia.it/category/ricette-regionali/ricette-venete/
Naturalmente troverete anche questa ricetta