Fegato con le cipolle

Fegato con le cipolle una ricetta facile ed economica da preparare. Sarebbe preferibile utilizzare le cipolle di Tropea, ma in mancanza posso andar bene anche le cipolle rosse. Anche se il fegato è un alimento che non tutti gradiscono, questo è un modo più gustoso per servirlo; il sapore della cipolla attenua il sapore del fegato.

Vediamo cosa occorre ecco gli

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 2 fettine di fegato
  • 1 cipolla grossa rossa o di Tropea
  • olio di semi di girasole
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale

Passiamo alla preparazione della ricetta

FEGATO CON LE CIPOLLE

Tagliamo la cipolla a fettine sottili e mettiamole in una padella calda, ma senza olio. Facciamo cuocere così la cipolla, per far sì che si asciughi, quando è un po’ appassita aggiungiamo l’olio di semi di girasole e facciamo friggere la cipolla a fuoco basso e per almeno 10 minuti. Dopo aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare e completiamo la cottura delle cipolle.

Nel frattempo tagliamo le fette di fegato a striscioline e quando le cipolle saranno pronte aggiungiamo in padella anche il fegato. Facciamolo cuocere per soli 5 minuti (altrimenti risulterà duro), aggiungiamo il sale e il prezzemolo tritato.

Quando sarà cotto serviamolo nel piatto da portata, ancora caldo.

Fegato con le cipolle

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *