Farina di grano saraceno ottima per i celiaci, per chi segue un‘alimentazione senza glutine.
Si ricava dal grano saraceno, un prodotto molto ricercato da chi pratica regimi alimentari alternativi, come la cucina macrobiotica.
Dal nome sembrerebbe essere un cereale, ma è un errore che spesso si fa, perché non appartiene alle piante graminacee.
Grano saraceno
Il grano saraceno non è affatto un cereale, non appartiene cioè alla famiglia delle piante graminacee come grano, riso, orzo, avena.
E’ definito uno pseudocereale, ossia una pianta botanicamente del tutto differente dai cereali; a vederla sembra una pianta ornamentale, i suoi fiori sono ben visibili, mentre nel grano o nell’orzo, questi sono talmente piccoli che sembrano non essere presenti.
Una cosa molto differente dai cereali sono i semi, piccoli di forma piramidale, non sono allungati, sono morbidi e si sfarinano bene.
Storia
Una pianta che sembra essere stata coltivata per la prima volta in Asia, poi venne esportata in Medio Oriente e poi giunse in Italia; le prime coltivazioni iniziarono nel sedicesimo secolo.
Era considerato di basso valore destinato ai poveri, molto economico da coltivare, ma non adatto agli usi in cucina soprattutto alla panificazione.
La sua farina per questo, veniva aggiunta alla farina di grano illegalmente, vista la poca differenza alla vista; ma quando poi coltivare il grano risultò più conveniente, il saraceno fu quasi del tutto non utilizzato più.
Oggi viene prodotto per utilizzi specifici, come la celiachia visto che rientra nella famiglia delle farine senza glutine.
Farina di grano saraceno caratteristiche
Purtroppo dal punto di vista della lievitazione, non è una delle migliori farine da utilizzare; solitamente si aggiunge ad altre farine, cosa che però non è fattibile per chi soffre di intolleranza al glutine.
Ha una scarsa capacità a trattenere gas e il suo amido non si rende disponibile ai lieviti, quindi questo rende la lievitazione quasi impossibile.
Può avvenire quindi solo una lievitazione chimica, mai microbiologica, cioè con il solo lievito istantaneo.
Altra caratteristica di questa farina è l’elevato potere allergizzante, quindi si può divenire allergici al grano saraceno ed è una allergia molto violenta.
Farina di grano saraceno proprietà
Nella farina di grano saraceno le proteine sono superiori rispetto alla farina di frumento (quella che più gli somiglia di più); sono proteine ricche di amminoacidi essenziale, quindi facilmente assorbibili.
Anche i sali minerali come zinco, magnesio e selenio sono presenti in questa farina; mentre i lipidi sono talmente pochi che non vengono nemmeno presi in considerazione.
Uso in cucina
Si è visto che l’utilizzo in cucina di questa farina non è semplice soprattutto per i lievitati, quindi si può usare per preparare ricette come biscotti, torte, dolci, pasta fresca come ad esempio i pizzoccheri.
Naturalmente si può miscelare con altre farine e preparare tante altre ricette, come pane con farina di grano saraceno miscelato, pizza, ecc…
Ma non è da perdere di vista l’utilizzo di questa farina nella cucina senza glutine
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.