Tortino al cioccolato ricetta dal cuore morbido è un dessert ideale per ogni occasione, ma preparato per San Valentino è come il cacio sui maccheroni 😀
E’ una ricetta molto semplice da preparare, occorre solo fare attenzione alla cottura; consiglio di fare un tortino in più come prova, perché molto va in base al forno che si possiede.
Ad esempio di solito non inforno mai i dolci in modalità ventilata, ma con questa ricetta del tortino di cioccolato, ho utilizzato questa modalità, perché deve cuocere in fretta la parte esterna e restare morbida quella interna.
Questo dolce prima di essere cotto va messo in freezer per almeno due ore; ho provato altre ricette saltando questo passaggio, ma il cuore morbido non si viene a formare.
Comunque questo potrebbe essere un vantaggio perché se ne possono preparare in quantità maggiori, tenerli in freezer e metterli in forno all’occorrenza, anche in caso di improvvisate si avrà il dolce già pronto!
Tortino al cioccolato ricetta
per 4 tortini con cioccolato fondente:
- 30 g di farina 0
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
oppure per 4 tortino con cioccolato al latte:
- 30 g di farina
- 2 uova
- 65 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato a latte
Per preparare il dolce dal cuore morbido occorre per prima cosa sciogliere il burro e il cioccolato; lo si può fare a bagnomaria oppure nel microonde; una volta sciolti lasciare intiepidire.
Inserire, poi in una ciotola le uova con lo zucchero e montarle, anche con delle fruste elettriche, anzi sarebbe meglio;
quando il composto sarà amalgamato, aggiungere la farina sempre mescolando.
Unire al composto di uova e farina il cioccolato e burro fuso e amalgamare bene.
Se si utilizzano dei pirottini di alluminio, versare questo composto direttamente senza dover imburrare il recipiente; riempirlo fino a un dito dal bordo.
Ricoprirli con la carta alluminio e mettere in freezer per almeno 2 ore.
Poco prima di servire, togliere i tortini dal freezer, eliminare la carta alluminio e inserire in forno già caldo a 200° per 15 minuti in modalità ventilata; questo secondo il mio forno, ricordo che sarebbe meglio fare la priva con un tortino, per evitare che sia troppo cotto;
niente succede perché è buonissimo ugualmente, ma l’effetto del cuore morbido non ci sarà.
Spolverizzare con lo zucchero a velo e se si preferisce si può accompagnare con dei frutti di bosco freschi.