Caprese con mozzarella di bufala


Questo antipasto è una ricetta facile ed economica. E’ un’idea fresca per un ‘antipasto d’effetto.

Utilizzare la mozzarella di bufala significa assaporare tutta la freschezza dell’estate e non solo.

Noi non mangiamo spesso la mozzarella di bufala perchè a me piace comprarla dove la producono e appena fatta, ma quando mi capita tra le mani, oltre a prenderla a morsi, la preparo con la caprese.

E’ davvero buona e devo dire che mi è capitato di non mangiare altro dopo, perchè se la mozzarella e il pomodoro sono grandi, saziano tantissimo.

 

Ma vediamo cosa occorre.

Ingredienti per una persona:

  • 1 pomodoro tondo di media grandezza
  • 1 mozzarella di bufala di minimo 100 g.
  • sale
  • olio extravergine
  • basilico

 

 

Passiamo alla preparazione della ricetta

Caprese con mozzarella di bufala

Prendete il pomodoro lavatelo e asciugatelo. Poi con un coltello ben affilato iniziate a tagliarlo a strisce, ponendolo a testa in giù come da foto. State bene attenti di non arrivare troppo in fondo con il coltello, la base deve rimanere intatta.

Prendete a questo punto la mozzarella e dividetela in tante fette quanti sono gli spazi creati nel pomodoro. Nel pomodoro in questione ci sono 6 incavi quindi taglierò la mozzarella in 6 fette.

 

Ora inserite ogni fetta di mozzarella nell’incavo del pomodoro, aggiungete il basilico, condite con olio e sale e gustate.

Caprese con mozzarella di bufala
Caprese con mozzarella di bufala

 


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *