Spezzatino su crema di caprina e tartufo è una ricetta realizzata con prodotti della CISSVA COMMERCIALE SRL caseificio sociale di Vallecamonica e Sebino. In questa ricetta ho utilizzato il formaggio CAPRINA VALPALOT realizzato con Latte Caprino, caglio e sale.
E’ un formaggio morbido con cui ho voluto realizzare una crema per fare da fondo al mio spezzatino.
Vediamo cosa ho utilizzato:
- 500 g. di spezzatino di manzo
- 200 g. di Caprina Valpalot
- 150 g. di panna da cucina
- 4/5 pomodorini
- 75 g di burro
- mezzo bicchiere di vino rosso
- farina q. b.
- sale e pepe
- mezza cipolla
- 1 cucchiaino di crema tartufata
Passiamo alla preparazione di
Spezzatino su crema di caprina e tartufo
.
La prima fase è quella di infarinare lo spezzatino, mettere poi in una padella il burro e farlo sciogliere, inserire la mezza cipolla tagliata sottile e farla soffriggere senza farle prendere troppo colore, ma farla solo appassire. Mettere nella padella, con burro e cipolla, lo spezzatino infarinato.
Dopo 1 minuto rigirare la carne e farla cuocere per altri 2 minuti. Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare i pomodorini in 4 spicchi.
Prima di inserire i pomodorini irrorate lo spezzatino con il vino rosso e fate evaporare. Si verrà a creare una salsa densa e a quel punto aggiungete i pomodorini. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere coperto per almeno 10 minuti.
Mentre lo spezzatino cuoce, preparate la crema. Tagliate a pezzettini il formaggio caprina valpalot; in una padella fatelo sciogliere con la panna.
Quando si è completamente sciolto aggiungete la crema tartufata, assaggiate per sentire se di sale è buono. Aggiungetelo se per voi va aggiunto.
Una volta che lo spezzatino è pronto, sul piatto da portata mettete la crema di caprina e copritela con lo spezzatino.
Spezzatino su crema di caprina e tartufo