I pomodori verdi sott’olio sono eccezionali e infatti ci sono tante versione di questa ricetta conserva.
Ci sono ricette pomodori verdi sott’olio differenti, che contengono ingredienti opzionali come le acciughe, origano, sono senza peperoncino, insomma mille modi per preparare i pomodori verdi.
Questa che ho pubblicato è la versione della mia amica Lucia, mi sono ispirata al suo blog Quella lucina nella cucina, anche se ho fatto piccole variazioni nella preparazione.
Sono sicura che da oggi in poi oltre alle melanzane, le zucchine, le carote, i fagiolini, papacelle sott’olio, anche i pomodori verdi biologici saranno nella mia dispensa.
Dico biologici perchè quelli che si vedono nell’articolo sono pomodori dell’orto, del mio orto, raccolti a metà Ottobre e ancora belli sodi.
Lo ripeto sempre, anche nelle mie dirette, cerchiamo di acquisire maggior consapevolezza nell’acquistare i nostri prodotti; se non si ha modo di avere un orto, sicuramente ci sarà la possibilità di conoscere un contadino oppure una azienda che certifica la provenienza e la qualità dei prodotti che vende.
Pomodori verdi sott’olio preparazione
Ingredients
Pomodori verdi sott olio ricetta
Lavare e asciugare i pomodori verdi; (togliere eventualmente delle impurità) tagliarli a fette o a rondelle, come si preferisce.
Ho scelto di tagliarli a rondelle perchè sono pomodori non troppo grandi e dividerli in fette li avrebbe sicuramente sciupati.
Ecco come preparare i pomodori sott’olio
In un grosso scolapasta inserire i pomodori a rondelle, unire il sale grosso e mescolare bene in modo che tutti i pomodori risultino avvolti dal sale.
Coprirli con un piatto su cui va appoggiato qualcosa di pesante, in modo che pressi i pomodori che così perderanno la loro acqua di vegetazione; a tal proposito sarà meglio mettere lo scolapasta in un recipiente per raccogliere i liquidi.
Lasciare macerare i pomodori per 24 ore, mescolando di tanto in tanto.
Trascorse le 24 ore, sciacquare sotto acqua corrente i pomodori, farli ben colare e asciugarli strizzandoli, delicatamente, in un cannovaccio pulito.
Poggiare i pomodori in una grande scodella e versarci l’aceto di vino bianco e l’acqua.
Coprirli e lasciarli a bagno per altre 24 ore, sempre mescolando di tanto in tanto.
Tempo trascorso, colare i pomodori; a questo punto la mia amica Lucia li strizza in un cannovaccio, invece io li ho lasciati colare una notte intera, con un peso che li schiacciasse leggermente.
Questo perchè avevo paura che si sciupassero; ma se si preferisce si può utilizzare il cannovaccio per assorbire l’acqua e aceto.
A questo punto preparare le spezie con l’aglio per condire i pomodori.
Tagliare a fette gli spicchi d’aglio, portare via dai rametti di timo le foglioline, tritare grossolanamente il peperoncino; le foglie di menta le ho lasciate intere.
Unirle ai pomodorini che saranno stati poggiati in una scodella;
versare anche l’olio extravergine d’oliva e mescolare bene.
Dopo aver sterilizzato i barattoli, si può fare anche al microonde, inserire a loro interno i pomodori conditi, pressandoli poco;
Ricopirli con l’olio di semi di girasole e lasciarli per qualche ora con il coperchio solo poggiato e non chiuso, così che fuoriesca l’aria; a questo punto andrà aggiunto sicuramente altro olio, perchè i pomodori dovranno essere sempre immersi.
Chiudere i barattoli e conservare per qualche giorno prima di consumarli, in modo da farli insaporire ben bene 😉
Segui la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram per le dirette.
Ricette con pomodori verdi sott’olio
I pomodori verdi sott’olio sono da considerarsi un contorno, ma si possono utilizzare anche per la preparazioni di altri piatti. Sul blog per ora ho una sola ricetta dove utilizzo come ingrediente questi pomodori:
- insalata con gorgonzola e pomodori verdi
Ciao, ho visto la ricette delle cime di zucca ,fantastica , non sapevo che si potessero utilizzare e sicuramente la tua ricetta la proverò stasera…avendo un pò di cime e fiori di zucca a disposizione. Le ricette casalinghe sono sempre le migliori ……almeno per me…Grazie per le tue ricette, le proverò tutte !
Grazie grazie grazie!!!!!!