POLLO PATATE E PEPERONI questa è una ricetta che mi ha dato mia madre. Lei utilizza, come variante anche il coniglio, ma a noi piace più con il pollo
Vediamo cosa occorre per realizzare la ricetta
Pollo Patate e Peperoni
- 1 pollo di circa 1,5 Kg tagliato a pezzi
- 1,5 Kg di patate
- 2 peperoni
- pomodorini a piacere
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale q.b.
- peperoncino facoltativo
Procediamo alla cottura.
Per prima cosa lasciamo il pollo in acqua e sale almeno per 30 minuti, poi laviamolo e asciughiamolo. Poniamolo in una padella e coperto cuciniamolo senza aggiungere niente
.
Dopo circa 15 minuti, togliamo il coperchio e facciamo seccare l’acqua che il pollo ha sprigionato. Tritiamo la cipolla finemente e facciamola soffriggere in olio, in una padella più grande e mettiamo poi il pollo trasferendolo dalla precedente padella.
Cuociamola ancora per 5 minuti, sempre coperto. Nel frattempo peliamo e tagliamo a dadini le patate e mettiamole nella padella con il pollo, mescolando spesso.
Aggiungete dopo qualche minuto i pomodorini, sale e peperoncino (facoltativo) e fate cuocere per 15 minuti, coperto e mescolando spesso.
Quando sarà tutto cotto patate e pomodorini, aggiungiamo i peperoni precedentemente tagliati sottili e fate cuocere ancora per circa 10 minuti, fino a quando, comunque i peperoni non si saranno appassiti.
Trascorso il tempo di cottura, assaggiate per poter aggiustare di sale se occorre.
Ora che sono cotti, non vi resta che impiattarli e gustarveli
Pollo patate e peperoni