Confettura di corbezzoli

La marmellata di corbezzoli, quella di Natale la chiamo io, perchè qui da me in Toscana i frutti sono maturi a Dicembre.

Il corbezzolo è una bellissima pianta con dei frutti meravigliosamente colorati, gialli quando sono acerbi e rosso intenso quando sono maturi.

Ho letto che il corbezzolo ha un forte potere disinfettante, può essere utile come diuretico e antiadiarroico.

Non si consiglia una grande abbuffata di corbezzoli perchè contengono gli alcaloidi che potrebbero disturbare lo stomaco e provocare indigestioni.

Ma vediamo cosa occorre per la Confettura di corbezzoli.

INGREDIENTI PER CIRCA 3 BARATTOLI:

  • 1 kg di corbezzoli
  • 800 g di zucchero

Passiamo alla preparazione della ricetta

Marmellata di corbezzolo

Ho preparato questa confettura di corbezzoli nella macchina del pane della Panasonic, perchè per me è più semplice, inserisco gli ingredienti e la macchina lavora per me, mi basterà frullare e inserire nei barattoli.

Però se non disponete della macchina del pan il procedimento è lo stesso, con la differenza che occorrerà mescolare spesso la confettura mentre cuoce sul fuoco.

Ma procediamo a gradi.

Prima operazione da farsi è lavare bene i corbezzoli e lasciarli colare per perdere l’acqua in eccesso.

Dopodichè inseriamoli in una pentola o nel cestello della macchina del pane;:

  • nella macchina del pane dobbiamo inserire metà della quantità di corbezzoli e poi metà dello zucchero per poi inserire i corbezzoli rimanenti e lo zucchero rimanente.
  • Nella pentola invece inseriamo prima tutto lo zucchero e poi tutti  i corbezzoli.

Utilizzando la pentola poniamola sul fuoco e facciamo cuocere per 2 ore e mezza, mescolando spesso e coprendo con il coperchio. Fate attenzione perchè nell’ultima mezz’ora  la confettura potrebbe fuoriuscire dalla pentola.

Se utilizziamo la macchine del pane dopo aver inserito gli ingredienti nel modo indicato, poniamo il cestello nella macchina selezioniamo il menù 32 per 2 ore

 

Trascorso il tempo di cottura sia per la macchina  del pane che per la pentola, frulliamo la confettura di corbezzoli, sia con un frullatore o con un frullatore ad immersione.

Poi versiamo la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati.

 

Chiudiamo i vasetti e capovolgiamoli, così da creare con il calore, il sottovuoto; lasciamo così per almeno 8 ore o per una notte.

Poniamo in dispensa la nostra confettura di corbezzoli oppure utilizziamola immediatamente per una colazione sana e genuina oppure meglio ancora possiamo utilizzare questa confettura di corbezzoli come idea regalo.

Se  cliccate qui troverete altre ricette di confetture e marmellate.

Quale vi piace di più?

Confettura di corbezzoli

 

Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *