Una ricetta primi piatti molto semplice e veloce da preparare, anche pratica perchè mentre attendiamo che bolla l’acqua per la pasta, prepariamo il condimento.
Possiamo considerarla anche una ricetta svuotafrigo, visto che ho utilizzato prodotti che avevo in frigo da molto e che avevo bisogno di utilizzare.
Se la preparassimo per il pranzo giornaliero, non occorrerà preparare altro, perchè è un pasto completo quindi fa anche da secondo.
Ho utilizzato i napellini come formato di pasta, perchè alle mie figlie piace tantissimo, ma volendo potete sostituirli con il formato di pasta che più preferite; vi consiglio però, di sceglierne uno sempre rigato.
Ma vediamo come prepararla.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
- 400 di napellini (formato pasta)
- 250 g di carne macinata
- 250 g di ricotta
- 50 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti veloci
NAPELLINI CON RICOTTA
Mettiamo al fuoco la pentola con l’acqua per poi cuocere la pasta.
In una padella facciamo sciogliere e leggermente soffriggere il burro, uniamoci la carne e lasciamola colorare, versiamo il vino e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo un po’ d’acqua nel mezzo bicchiere di passato di pomodoro e versiamolo nella padella con la carne.
Quando il tutto si è ben amalgamato, aggiungiamo la ricotta e mescoliamo con un cucchiaio di legno, a questo punto aggiungiamo il sale e il pepe e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti.
A questo punto avremmo dovuto anche aver già cotto la pasta che, dopo averla colata, la uniremo al sugo pronto.
Mescolare bene per amalgamare il tutto, poniamo i nostri napellini con ricotta nei singoli piatti, aggiungiamo un po’ di sugo e spolverizziamo con abbondante formaggio. Portiamo in tavola.
Se vi va potete anche visitare la mia pagina primi piatti.