Risotto al sugo di pomodoro e basilico


Una ricetta primi piatti il risotto al sugo di pomodoro e basilico, che preparo spesso per le mie figlie. Il sugo è quello preparato da me con questa ricetta, quindi un pomodoro senza conservanti e sano.

Potete rendere questa ricetta più light non facendo soffriggere l’aglio nell’olio, ma versando l’olio direttamente nel passato, assieme all’aglio, che poi potrete eliminare dopo 10 minuti.

Ma vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 350 g di riso
  • 700 g di passato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • basilico

Passiamo alla preparazione della ricetta primi piatti

RISOTTO AL SUGO DI POMODORO E BASILICO

 

In una pentola facciamo soffriggere l’aglio in 5 cucchiai di olio, aggiungiamo poi il passato di pomodoro, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto uniamo al sugo il riso, mescolando lasciamo che il riso assorbi un po’ di sugo e poi aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua (se preferite potete utilizzare anche del brodo vegetale);

 

Lasciamo cuocere il riso per 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo acqua all’occorrenza.

Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungiamo sale, se occorre e uniamo un bel po’ di foglie di basilico.

Terminate la cottura e servite anche tiepido. Se piace potete anche cospargere il risotto con parmigiano grattugiato.

Risotto al sugo di pomodoro e basilico
Risotto al sugo di pomodoro e basilico


Cucina Casareccia

Sono Maria Rosaria a cui piace chiacchierare soprattutto in cucina di cucina, raccontare di cibo e di come è importante prepararlo in casa per avere sempre ricette gustose e sane. Se non lo si può preparare in casa allora occorre comprare con consapevolezza e leggere l'etichetta con esattezza!

1 commento

  1. […] Risotto al sugo di pomodoro e basilico dal blog Cucina CasarecciaPasta alla pizzaiola dal blog Lo scrigno del buongustoMinestrina col formaggino dal blog Giovanna in cucinaPassata di pomodorini con il Bimby dal blog Un avvocato ai fornelli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *